Sviluppo Reti Franchising: Il SEO

0
1224

L’importanza del SEO per lo sviluppo reti franchising

In questo tutorial il Dr Vittorio Del Re, uno tra i massimi esperti nello sviluppo reti franchising, fondatore di www.franchisingmanager.it insieme al Dr Giuseppe Nappi che ha consentito negli ultimi anni lo sviluppo di oltre 30 nuove catene franchising e l’apertura di circa 500 nuovi punti vendita,  ci illustra che cos’è il SEO nel Franchising Digitale

Con il termine SEO (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si definiscono una serie di tecniche che aiutano il motore di ricerca ad indicizzare il sito, aiutandoci come conseguenza ad avere più visualizzazioni. Si tratta di un lavoro complesso e lungo perché prevede una stesura dei contenuti adatta al web ed un forte lavoro di inserimento di tag specifici, per aiutare i motori di ricerca a vedere meglio il nostro sito questo in ottica di sviluppo reti franchising

sviluppo-reti-franchising

Le attività legate al SEO tendono ad ottimizzare i processi di comunicazione di un sito franchising che prescinde dai siti dedicati ai prodotti o alle collezioni ma è mirato e dedicato interamente al tuo progetto franchising.

L’obiettivo è quello di portare traffico sul tuo sito franchising. Per lo sviluppo reti franchising è fondamentale quindi fare un lavoro di ottimizzazione del sito dedicato al progetto in questione che sia relativo all’abbigliamento piuttosto che ai servizi di assistenza.

Se vogliamo farci un’idea del ruolo della consulenza franchising nell’ambito del sistema digitale,e inizire quindi a lavorare in un’ottica di sviluppo reti franchising, dobbiamo prima di tutto prendere confidenza con concetti tipo SEO e visibilità, query e keyword che non sempre sono a conoscenza di tutti.

Dobbiamo pensare : Come cerca un  potenziale franchisee? Cosa cerca? Ogni modo di cercare, ogni possibile “keyword” è spunto di riflessione e lavoro strategico.

ll lavoro di un esperto consulente franchising  per la digitalizzazione del tuo progetto, lo sviluppo reti franchising e il posizionamento del brand è quasi maniacale, e più di tutti è preciso perché fonda le sue radici su un controllo dettagliato, anche una virgola fa la differenza nella forma e nella stesura; non stiamo scrivendo per un giornale ma per il web e si deve cercare un compromesso tra tecnica, eleganza e utilizzo delle basi grammaticali.

Dovremmo pensare di creare un sito che è già pensato in ottica STRATEGICA e SEO, sulla base di un’analisi delle keyword più ricercate ed andare a costruire un sito franchising arricchito di pagine e articoli sulle varie “parole chiave”

Prima di ottimizzare un sito web per i motori di ricerca nell’ambito dello sviluppo reti franchising, occorre fermarsi a ragionare sull’impatto potenziale del progetto sul web, in cui ad esempio vanno evidenziati tutti i servizi che l’azienda può offrire, il modo in cui può offrirli, il prezzo e le tipologie di potenziali clienti cui rivolgersi.

Sebbene questo tipo di approccio sia un’attività che attiene al marketing più che alla SEO, è indiscutibile che un imprenditore che voglia sviluppare la propria rete in franchising debba saper ottenere buone performance solo da un sito web in cui la struttura dei contenuti è organizzata.

Questa metodologia ci ha permesso di fare la differenza la famosa differenza che fa la differenza anche nei momenti di crisi e che ha consentito di creare un sistema replicabile che può essere il modello digitale ideale per rendere la tua azienda franchising un modello nel settore di riferimento.

Se vuoi avere un incontro Skype con il consulente franchising Dr Vittorio Del Re per approfondire i concetti di SEO e Franchising Digitale collegati qui o compila il form sottostante

sviluppo-reti-in-franchising

 

Le nostre referenze nello sviluppo reti franchising che hanno richiesto la nostra consulenza negli ultimi anni

antiqua et raraMobili d’ antiquariato e d’ epoca
Intervento: start up consulenza franchising, contrattualistica, selezione affiliati

sotto zeroGelaterie Artigianali in Franchising
Intervento: start up ideazione del marchio, concept store, formua retail

sonnestarPannelli Solari Fototermici
Intervento: start up consulenza franchising, contrattualistica, selezione affiliati, comunicazione franchising

terranovaAbbigliamento Uomo Donna
Intervento: selezione candidati affiliati ai progetti area Sud Italia

terranova kidsAbbigliamento Bambino
Intervento: selezione candidati affiliati ai progetti area Sud Italia

calliopeAbbigliamento Donna
Intervento: selezione candidati affiliati ai progetti area Sud Italia


labelrose_franchising_logo Accessori Moda

 Intervento: startup franchising, ideazione concept store, ideazione formula      franchising, contrattualistica, ufficio franchising in out sourcing, realizzazione portale ecommerce

mondo 626Sicurezza sul Lavoro
Intervento: start up franchising selezione affiliati

givovaAbbigliamento Sportivo
Intervento: consulenza di direzione

sun cityCentri Estetici e Abbronzanti
Intervento: sviluppo centri commerciali

sottotonoAbbigliamento Uomo
Intervento: sviluppo centri commerciali

blookerMarchio di abbigliamento maschile di spear wear per un target tra i 18 e i 35 anni. Un brand proveniente dall’esperienza commerciale di
un gruppo imprenditoriale che ha fatto storia nel panorama delle confezioni moda del Sud Italia.
Interventi
Supporto allo sviluppo in Campania presso Centri Commerciali di primario interesse
Risultati ottenuti
Aperture di punti vendita nei seguenti Centri Commerciali : Pontecagnano, Marcianise, Quarto, Teverola, Caserta.

punto shopAzienda leader a livello nazionale nelle televendite e per la proposta di straordinari prodotti per la casa, il fitness, il tempo libero, il benessere
che è possibile acquistare anche presso Punti Vendita diretti e in franchising.
Interventi
Definizione del format – Ricerca allestitori – Ricerca location presso Centri Commerciali – Definizione del progetto Franchising Definizione della
formula – Gestione dello Start Up – Affiancamento al responsabile franchising interno.
Risultati ottenuti
Assistenza Start Up = apertura di 2 punti vendita diretti e 3 in franchising – Realizzazione dell’ufficio franchising attraverso la selezione e la formazione del personale.

re soleArticoli di biancheria per la casa e per la persona. Un vasto assortimento di colori e tessuti per rendere divertenti e colorati gli ambienti di casa.

Interventi
Ridefinizione strategica della rete – Formazione rete capi area – Creazione dei mansionari per i responsabili di negozio –
Ridefinizione del merchandising – Ristrutturazione della politica commerciale.
Risultati ottenuti
Tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti.

mr cucitoInterventi : Start up del progetto negozi – Definizione format – Gestione aperture punti vendita piloti – Implementazione del software interno –

Formazione continua alla rete – Gestione del progetto franchising in outsourcing  – Supporto costante alla rete – Gestione della campagna retail marketing – Gestione supporto affiliati continua.
Risultati ottenuti
In 3 anni di attività la rete conta 12 negozi diretti e 40 affiliati.

fusaroUn marchio di moda uomo che nasce dall’antica tradizione dell’atre sartoriale partenopea. Un total look adatto all’uomo contemporaneo che coniuga eleganza e praticità indossando modelli adatti ad ogni tipo di situazione.
Interventi
Definizione del progetto Franchising – Contrattualistica e assistenza alla rete affiliati.

idea bellezzaE’ tra i leader del settore la catena di Grandi Profumerie che pone al centro della sua attività la soddisfazione dei propri clienti.
La proposta commerciale Idea Bellezza spazia da una selezione di profumi dalle firme più prestigiose ai prodotti di uso più comune fino alle avanguardie e alle nuove tendenze del make up e della cosmetica.
Interventi
Implementazione e supervisione pratica di accreditamento a Sviluppo Italia per il progetto franchising
Risultati ottenuti
Accreditamento ottenuto

dolce etàAbbigliamento per bambini che intercetta l’evoluzione delle giovanissime generazioni e il loro istinto di libertà, facendone vestiti e
accessori sempre alla moda e carichi di vivacità.
Interventi
Rivisitazione del format – Definizione della strategia di comunicazione nell’ambito del retail – Gestione della comunicazione – all’interno dei negozi – Sviluppo presso i Centri Commerciali
Risultati ottenuti
Sono stati raggiunti tutti gli obiettivi prefissati

silvian heatchTotal fashion per la giovane donna tra i 18 e i 35 anni, che propone un look sempre attento alle tendenze e ai cambiamenti della moda.
Interventi
Sviluppo del software per gestione contatti in franchising – Rivisitazione del progetto retail – Assistenza alla creazione della rete vendita Italia – Assistenza alla direzione commerciale – Definizione del piano di sviluppo.
Risultati ottenuti
Sono stati raggiunti tutti gli obiettivi prefissati

pelusoAzienda napoletana leader che da oltre un ventennio vanta una comprovata esperienza nel settore calzaturiero. Con una forte riconoscibilità del prodotto da parte del target ha raggiunto autorevoli obiettivi a livello nazionale attuando strategie commerciali sempre diversificate e ben pianificate.
Interventi
Start Up e definizione della strategia di sviluppo – Creazione del format e definizione del team di supporto – Attuazione della politica- Sviluppo franchisor
di sviluppo – Start up del progetto di franchising e redazione del manuale operativo – Definizione della strategia di marketing – Attuazione
di un piano di sviluppo.
Risultati ottenuti
Aperture di 30 punti vendita dal momento dell’intervento. Prima dell’intervento si contavano soltanto 3 punti vendita.

emporio juniorAbbigliamento per bambini e ragazzi che si contraddistingue per le sue collezioni ricche di modelli frizzanti e trendy. Per bambini e bambine che desiderano un look da grandi.
Interventi
Assistenza alla ricerca degli affiliati del progetto franchising – Assistenza allo sviluppo presso i Centri Commerciali.
Risultati ottenuti
60 aperture in 2 anni di assistenza

sunriseInterventi
Definizione del format – Ricerca location – Creazione del marchio
Risultati ottenuti
Sono stati raggiunti tutti gli obiettivi prefissati

frittoliniInterventi
Auditing format-Ricerca locations in centri commerciali
Risultati ottenuti
2 aperture nel giro di due mesi

will bInterventi
Start-up progetto franchising, creazione del format, analisi del mix di offerta, piano di marketing, ricerca affiliati e sviluppo franchisor

teo caffeInterventi
Start-up progetto franchising, creazione del format, analisi del mix di offerta, piano di marketing, ricerca affiliati, sviluppo franchisor

                              Interventi
by simonStart up progetto franchising, ideazione format, apertura primi negozi pilota nelle regioni Toscana, Lazio, Campania, Sicilia. Coordinamento master regionali, sviluppo franchisor

mille ideeInterventi
Catena con 68 punti vendita settore igiene casa, persona e detergenza. Analisi format punto vendita, controllo di gestione, analisi performance rete diretta e rete franchising, riorganizzazione personale di sede, progettazione formula franchising, manuali operativi.
david bluhInterventi :

Start up  progetto franchising, ideazione format ,contrattualistica sviluppo franchisor

ileana della corteInterventi : Start up  progetto franchising, ideazione format ,concept store, contrattualistica sviluppo franchisor, progettazione formula franchising

risparmio stampa

Interventi :

Revisione formula franchising  , concept store, contrattualistica sviluppo franchisor

it's              Interventi :

Start up progetto franchising ,  concept store, costruzione formula,                  contrattualistica

mr geppetto       Interventi :

Start up progetto franchising ,  concept store, costruzione formula, sviluppo franchisor,  contrattualistica

outlet della gioielleriaInterventi :

Revisione Formula franchising ,  concept store, contrattualistica

 

innovativeInterventi
Start-up porgetto franchising, creazione del format, analisi del mix di offerta, piano di marketing, ricerca affiliati


kikiamo-franchising-logo  Accessori Moda

  Intervento: startup franchising, ideazione concept store, ideazione formula      franchising, contrattualistica, ufficio franchising in out sourcing

first americanMarchio di abbigliamento maschile di spear wear per un target tra i 18 e i 35 anni. Un brand proveniente dall’esperienza commerciale di
un gruppo imprenditoriale che ha fatto storia nel panorama delle confezioni moda del Nord Italia.
Interventi
Implementazione formula franchising, sviluppo portale ecommerce per la rete di negozi

MIBU LOGO jpg

Marchio di gioielli personalizzati. Un brand proveniente dalla passione per la creazione di gioielli unici e del tutto artigianali. Prodotti personalizzabili e totalmente handmade .Interventi Analisi del brand, coaching sul modello tradizionale di azienda alla trasformazione in web company

Lascia un commento qui ora

Please enter your comment!
Please enter your name here