Come Strutturare il tuo sistema franchising

Sistema franchising: Sei già hai un franchising sai quali sono tutti i costi, le risorse, gli strumenti che sono necessari per supportare i tuoi affiliati, se non lo hai e hai comunque un’azienda, sai che per avere successo nel business bisogna avere un team di persone, una buona idea di business, è un buon cash flow che ti permetta di reinvestire gli utili della tua attività per far crescere ulteriormente il tuo business nel tempo.

Oggi più che mai un sistema franchising va strutturato mettendo al centro del modello una piattaforma web dove vengono condivise informazioni, procedure, metodologie, risorse umane e attività.

Questo è possibile in qualsiasi settore: immobiliare, nel settore dell’abbigliamento e della moda, nel settore degli alberghi, nel settore del food, nel settore dei servizi. Noi personalmente lo abbiamo sperimentato su tutti i settori oltre 40 franchising nelle diverse categorie merceologiche e possiamo con certezza affermare che per crescere e migliorare nel nuovo millennio è necessario avere un sistema che concentri informazioni e che le condivida all’interno ed all’esterno del sistema. Questo è il vero manuale operativo digitale che si evolve parallelamente alla crescita della tua azienda.

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Per farti un esempio puoi visitare il sito https://Kikiamobijoux.it e vedrai come tutte le informazioni, sia per i candidati affiliati che vogliono entrare nel sistema, sia per gli affiliati assistenti che sia per le risorse interne all’azienda sono condivise sulla piattaforma e sono anche pubblicate. Un esempio se vuoi acquistare un prodotto fai l’ordine online e l’ordine arriva in logistica. La logistica informata sullo stato del cliente chi e’ e come è composto l’ordine e parte la spedizione. In 24 ore dal momento in cui il cliente ha scelto un articolo, quell’articolo sarà consegnato al domicilio della persona senza bisogno di una fisicità delle informazioni ma utilizzando questa piattaforma che consente tutti i passaggi e tutte le attività attraverso il Web.

Un altro esempio per farti capire come funziona la concentrazione  delle conoscenze: sei un affiliato ed hai la necessità di ricevere un corso su un determinato argomento di informazione, potrai andando nella categoria Accademy scaricare i vari corsi. Esempio c’è il corso video che spiega come fare la propria vetrina, oppure come per esempio accogliere il cliente. Oppure sei interessato all’argomento come allestire un pannello da un punto di vista visual merchandising? riuscirai attraverso le dispense e attraverso video corsi a creare un modulo espositivo benfatto questo senza l’intervento di alcuna risorsa umana.

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Con questo non ti voglio dire che devi a monte progettare il tuo sistema franchising e di immaginare come un modello nel quale non ci sono risorse umane dovresti fare in modo da progettare il tuo modello tale per cui tutte le attività della tua azienda sono sulla portale: il marketing, l’amministrazione, la logistica, la formazione, e l’information technology. Ecco se si riesce a immaginare una cosa del genere, potrai creare un sistema franchising senza costi fissi, una struttura innovativa che ti consenta di essere un’azienda leggera, quella che noi definiamo “un franchising o retail liquido” ossia una struttura senza costi fissi.

Si lo so starai pensando come è possibile gestire magari una rete di franchising di 40 franchising senza costi fissi senza persone. Ebbene  io ti dico si può fare, noi lo facciamo con la rete con oltre 40 affiliati gestendo tutte le attività con personale che viene utilizzato per quella determinata attività e funzione e tutto il personale 80% femminile lo fa da casa.

Tra l’altro mentre un tempo queste strutture informatiche che permettevano la condivisione e avevano un costo rilevante, oggi sul mercato ci sono delle piattaforme completamente gratuite i cosiddetti CMS che sono dei software che ti permettono gratuitamente di caricare informazione e condividerle in gruppi da due da tre da 40, 50, 100 che 1000 persone. Questi sistemi sono utilizzati in America per abbattere l’ammontare dei costi fissi del personale e per cercare di virtualizzare le aziende. Un po’ come se tu avessi un’azienda in un garage e tutte le persone che sono a supporto della rete siano dislocate nelle proprie case.

È vero negli Stati Uniti le grandi imprese sono partite da un garage se pensiamo alla Apple, alla Microsoft, Amazon, Facebook questi grandi realtà multinazionali hanno visto nascere la propria idea la propria attività in un piccolo garage. Ebbene anche tu mentalmente dovresti “riportare ad un garage il tuo franchising”, lo so che stai pensando ma cosa sta dicendo Vittorio.

Noi ad esempio abbiamo strutturato l’attività con un garage, in Kikiamo e con le risorse che lavorano da casa, con gli stipendi come se si venisse in azienda. Quindi immagina che il personale dal punto di vista retributivo è come se avesse una maggiorazione della retribuzione di almeno il 30% dovuta al fatto che non deve spostarsi dalla propria abitazione, non deve avere necessariamente un auto, non deve pagare necessariamente l’assicurazione, non deve usare un auto per recarsi sul luogo di lavoro, non devono magari vestirsi in un certo modo per venire sul posto di lavoro, non devono andare da un parrucchiere ogni 3 giorni per sentirsi belle, si tratta infatti di un “sistema di Homechising” delle risorse umane che possono, lavorando a casa, magari stare di più con i figli e gestire meglio le attività quotidiane della famiglia.

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In azienda noi abbiamo diverse donne alcune anche con i figli c’è per esempio: Valentina che gestisce la parte amministrativa, attraverso il sistema manda le fatture e smista gli ordini degli affiliati alla logistica, oppure c’è Valeria che da casa con la figlia accanto carica  e gestisce gli aggiornamenti del portale, Gianfranco fa le foto del portale dal suo studio, c’è Patrizia con tre figli a casa fa il controllo delle spedizioni agli affiliati, una volta ricevuto l’ordine lo assembla dalle logistiche, c’è Michela che aggiorna social media e coordina le blogger. Ad ogni risorsa da casa viene data una funzione e per ogni funzione, creiamo un gruppo what’s up dove condividere operatività, darsi gli obiettivi di lavoro, verificare i KPI del lavoro, etc.

Si lo so ti stai chiedendo ma fisicamente la merce dove viene immagazzinata? In piccoli garage dove all’occorrenza viene ordinata, viene raccolta, assemblata per ordine è spedita all’utente finale. Qual è il grande vantaggio di tutto questo per le risorse interne? Quello di lavorare da casa, mentre per l’azienda di abbattere i costi di sede Enel, telefoni, strutture fisiche, pulizie, manutenzioni e soprattutto per gli affiliati è quello di avere un network di professionisti alle spalle dell’azienda che non gravino sui margini è sul prezzo finale del prodotto. Anzi avendo costi ridotti di gestione, questo va a vantaggio a valle del processo distributivo, con un miglior prezzo del prodotto, un miglior margine dell’affiliato, e come conseguenza un miglioramento del sistema franchising nel suo complesso

Ecco quindi che se sei un franchisor già strutturato, questo passaggio di virtualizzare la tua sede sarà sicuramente un cambiamento davvero epocale. Se sei invece un franchising start-up sarà molto più semplice perché potrai e ma mano che la tua azienda crescerà adeguare e formare persone che da casa lavorino per il tuo sistema franchising.

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DICONO DEL NOSTRO LIBRO FRANCHISING FORMATIVO su :

La consulenza spesso non è percepita come frutto di esperienze vissute e messa a disposizione degli altri, questa idea o concezione nasce dal fatto che effettivamente molte persone pensano che basta avere un titolo accademico per dare consigli agli altri e vendersi come consulenti. Posso dire che oltre ai titoli Vittorio e Giuseppe hanno qualcosa in più, hanno sperimentato da imprenditori quello che suggeriscono agli altri, questo è sicuramente un valore aggiunto e una garanzia per affidarsi ai loro preziosi consigli. Il Franchising, come lo definisco io etico, può veramente creare opportunità di lavoro e investimento, buon Business a tutti!

Un libro giovane e attuale , che ti guida per mano alla scoperta della realtà , ti svela , se sai comprenderlo , il filo che lega le insegne che ci sfilano davanti quotidianamente , complimenti agli autori che illustrano con linguagio comprensibile anche ai non addetti ai lavori , i meccanismi commerciali del franchising le sue origini , sviluppi e prospettive .Consigliato a tutti

Interessante per imprenditori e non. Davvero ben fatto pieno di consigli pratici. Per chi vuole standardizzare e replicare la propria attività

Libro molto interessante, ben scritto e scorrevole. Veramente non può mancare in libreria. Ottmo nell’aiutarti in un qualunque franchising tu voglia cimentarti.

Letto tutto di un fiato. Ho conosciuto questi due giovincelli tempo fa. Hanno superato delle belle difficoltà so cosa hanno passato, il libro è la loro storia vissuta SONO DAVVERO UNICI

Manuale utile, accurato, esaustivo si capisce subito la grande professionalità, la preparazione commerciale di chi lo ha scritto. Lo consiglio a chi è esperto e a chi vuole diventarlo.

vittorio ottimo consulente nel suo settore “particolare” come lui lo definisce.
direi ottimo manuale per apprendere i trucchi del mestiere!

Bravi! Ben articolato e con ottimi spunti operativi. Buon supporto operativo x i nuovi progetti franchising. Un contributo molto importante

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