Puo’ un format Horeca di successo essere strumento di internazionalizzazione?

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Horeca franchising mozzarella e basilico come strumento di internazionalizzazione?
La risposta e’. Si. Deve.
Deve essere uno strumento di internazionalizzazione altrimenti rappresenta un’occasione persa. L’ennesima per il Sistema Italia.
Come la distribuzione Made in France e’ stata volano di espansione di prodotti e consumi francesi nel mondo, luoghi di ricerca e sperimentazione del gusto e delle tendenze della tavola, cosi oggi i format della ristorazione innovativi che guardano alla tipicità’ e al gusto mediterraneo, italiano, dei nostri mille borghi e delle nostre grandi cucine regionali devono essere un veicolo di lancio di tipicità’ e gusto.
Altrimenti faremo l’ennesima operazione manichea sui margini, o fintamente muscolare del “siamo diversi” per finire tutti uguali nei format senza anima. Nel panorama nazionale vedo con piacere una crescita continua e graduale del format di  “Mozzarella e Basilico”, che punta a esaltare al massimo il gusto mediterraneo nella tavola nazionale. Nel menu’ non si disdegna il milanesissimo risotto allo zafferano….ma si toccano davvero momenti di eccellenza e buon gusto nella produzione di profumatissimi piatti della tradizione italiana come la pasta alla siciliana, i paccheri ubriachi al pesce e molte altre prelibatezze. Ma quello che vedo oggi di notevole e’ la guida al gusto che realizzano i camerieri che spiegano come mangiare e abbinare e cosa bere in accostamenti di successo. La gente non chiede un prodotto tipico perché non lo conosce. Ma se glielo si da come place in più’ e lo si racconta, allora la gente e’ disponibile pure a pagare in più. Questo e’ il futuro. Inserire prodotti del territorio e raccontarne la storia e la profondità’.  Rendere i menu’ statici, banali tutti uguali e’ la migliore premessa col confondersi col locale vicino…. e chiudere con lui. Vincono i distretti del gusto. Gli abbinamenti tra format diversi. Il resto e’ navigare al buio.
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