Horeca di gusto per diffondere l’Italia del gusto

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Le dimensioni piccole di tante aziende produttrici di alimenti di straordinaria qualita’ e ricerca sono un limite per la diffusione globale delle proprie produzioni. Magari le piccole dimensioni sono causa ed effetto della salvaguardia di tradizioni. Ma come affrontare il tema della crescita se resti ancorato alle piccole dimensioni? Oggi se manchi di marketing, di comunicazione, di mercati internazionali perdi dei sensori importanti in grado di capire come gira il mondo intorno alla tua azienda e di come tu giri nel mondo.
Riflettere di questi temi in Cibus 2016 a Parma, incoraggia a capire e a cambiare chi vuole intendere l’ambiente circostante non come un Moloch predestinato ma un fattorr stesso di cambiamento su cui incidere. Eppur forti di un aumento di export a due cifre per l’agroalimentare italiano, e di migliaia di prodotti nuovi quest’anno, non basta puntare a vendere piu prodotti italiani all’estero.
Occorre vendere l’immagine, il gusto italiano, le storie del made in Italy, insegnare a mangiare, a sedersi a tavola, ad abbinare i primi ai secondi, i cibi ai vini. A non fumare a tavola. Ce ne sono di cose da scrivere. Ma in una parola se vogliamo che il Paese cresca abbiamo bisogno non solo di export ma anche di format nuovi e veri nella distribuzione Ho.re.ca… Da questo convincimento nasce il mio personale entusiasmo verso il brand “Mozzarella e Basilico” che da Milano si accinge a realizzare una campagna di aperture commerciali capaci di identificarlo in nreve tempo a player di riferimento per la ristorazione di qualita. Trattoria e pizzeria.
“Mozzarella e Basilico” puo’ diventare quel giusto punto di riferimento, quell’originale promozione di qualita di prodotti di eccellenza che per dimensione non riescono a ripagarsi dati i costi elevati e la ricerca di un canale distributivo sbagliato. Se vuoi rivivere quell’esperienza sensoriale gratificante di un sapere ricercato, devi tornare a provarla in uno dei nostri forni funzionanti, saloni del buongusto, taverne e pizzerie che colpiscono per la pulizia degli spazi che cede il posto ai profumi dei piatti e ai clienti veri protagonisti del locale.

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