Glossario franchising

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Glossario franchising dalla lettera A alla I

 

A

Affiliato(franchesee)

Imprenditore che aderisce al sistema franchising, utilizza il know how ed è esclusivista di zona per il brand in franchising, si impegna nei diritti e nei doveri del contratto di franchising, utilizzatore del marchio.

 

Affiliante (franchisor)

Imprenditore che mette a punto il sistema di distribuzione di prodotti e servizi in franchising, cede il suo Know How agli affiliati. Si è assunto l’onere  e onore di sviluppare e far crescere il sistema con altri imprenditori franchesee.

 

B

Bacino di utenza esprime il numero di utenti persone che potenzialmente possono acquistare i prodotti e i servizi presso il punto vendita affiliato. In base al bacino di utenza è possibile calcolare il potenziale massimo di fatturato di una unità’ affiliata.

 

Benchmarketing tecniche di confronto ed equiparazione, per calcolare parametri ed indicatori di sviluppo economico.

 

Broker intermediario che si occupa di mettere in contatto affiliante ed affiliato ed analizzare requisiti di fattibilità economica.

 

C

Comodato d’uso un contratto con cui un imprenditore concede ad un altro, l’uso gratuito di un bene, per un determinato periodo di tempo.

 

Conto vendita formula utilizzata nella distribuzione di prodotti nel sistema moda. Formula per la quale l’affiliante da in utilizzo all’affiliato beni, prodotti, che verranno pagati solo dopo la vendita.

 

Contratto di franchising è definito come accordo tra Franchisor e Franchisee fissa diritti e doveri delle parti. Definisce le Caratteristiche della formula distributiva e sancisce l’esclusiva di zona e i parametri di investimento.

 

Corner franchising formula di shop in shop. Ossia un franchisor da la possibilità di creare ad un negoziante un punto vendita parziale della propria formula distributiva all’interno del punto vendita già esistente.

 

D

Diritto di entrata anche detta Fee di ingresso è un compenso corrisposto nel sistema franchising dal franchisee al franchisor per l’utilizzo del marchio e l’utilizzo delle metodologie del sistema franchising.

 

F

Fatturato è il totale delle vendite effettuate dalla azienda, dall’impresa risultanti dal registro dei corrispettivi e dalla somma delle fatture di vendita emesse.

 

Franchising o anche detta affiliazione commerciale è il sistema distributivo per il quale due imprenditori si mettono insieme, mediante un contratto che stabilisce reciproci vincoli, diritti, e doveri per la distribuzione di prodotti e servizi in un determinato territorio.

K

Know how (conosci come fare). È l’insieme delle conoscenze commerciali distributive di prodotti e di servizi, è l’insieme delle tecniche e delle modalità, per distribuire tali prodotti e servizi. Il know how in genere è racchiuso e condensato nel manuale operativo.

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Glossario franchising dalla lettera L alla Z

L

Layout del punto vendita È l’organizzazione di un determinato negozio, esprime l’impatto commerciale attoad enfatizzare i percorsi di vendita, mettere in risalto i prodotti e i servizi attraverso un percorso di vendita organizzato. Il suo studio tende a minimizzare costi e tempi di produzione e migliorare le vendite.

 

M

Manuale operativo è un documento strettamente riservato che il franchisor trasmette al franchisee al momento della sottoscrizione del contratto. Racchiude le procedure e le metodologie per distribuire i prodotti e i servizi della ditta affiliante.

 

Marketing insieme delle attività volte all’analisi del mercato potenziale di un prodotto. Il marketing organizza le leve e le conoscenze per organizzare la commercializzazione di un prodotto/servizio.

 

Master franchising è un accordo con il quale il franchisor concede i diritti esclusivi di franchising su un determinato territorio a una persona giuridica per lo sviluppo e la commercializzazione del marchio e dei suoi prodotti e servizi tramite la creazione di nuovi affiliati.

 

P

Punto Pilota è la denominazione attribuita ad un negozio nel quale viene sperimentata la formula franchising, il programma di affiliazione e dove vengono fatti corsi di formazione per la replicaabilità diel business.

 

Punto di pareggio ho anche detto break even point il valore. Indica il volume di vendita di prodotti e di servizi per il quale i ricavi coprono i costi di esercizio di una attività economica.

 

R

Ritorno sull’investimento R. O. I. Nel sistema franchising indica la redditività del capitale investito dal franchisee, si calcola sottraendo al risultato operativo il totale degli investimenti.

 

Royalties sono i canoni periodici, compensi proporzionali all’attività svolta dal franchisor per la remunerazione dei prodotti e dei servizi erogati all’affiliato, compresi utilizzo del marchio, dell’insegna ed eventuali software.

 

S

Sell in. Insieme dei volumi di prodotti immessi presso le unità affiliate dal franchisor, esprime le vendite che il franchisor fa al franchisee.

 

Sell out sono definiti come le operazioni delle vendite di prodotti e servizi ai clienti finali da parte dell’impresa franchisee.

 

V

Visual Merchandising è l’insieme delle tecniche utilizzate sui punti vendita per aumentare l’impatto,il design di un prodotto all’interno di un negozio e per aumentare la rotazione delle vendite.

 

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