Definizione di franchising in sintesi

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FRANCHISING IN SINTESI

Alcune nozioni basilari (ispirate al codice di deontologia europeo)…

Cos’è il franchising? Definizione commerciale, chi sono i franchisor e i franchisee. Le basi fondamentali perchi vuole aprire un’attività o un negozio in franchising e trovare una nuova opportunità di business.

franchising in sintesi

  • Il Franchising

Il Franchising è un sistema di vendita di prodotti, servizi o tecnologie, basato su una collaborazione stretta e continuata tra imprese giuridicamente e finanziariamente distinte e indipendenti, che sono il Franchisor e i Franchisee.

  • Il Franchisor

Il Franchisor o azienda affiliante concede ai suoi franchisee il diritto di esercitare un’attività che è conforme al concept (idea di partenza su cui si basano l’attività e la rete) del franchisor e impone l’obbligo di rispettarne le norme.

Il Franchisor  possiede un know-how testato e provato che gli ha permesso di riuscire nel suo settore, quasi sempre ha sperimentato la formula con numerosi negozi di proprietà.  Il suo obiettivo è prevalentemente quello di sviluppare la sua rete più velocemente che se fosse da solo.

  • Il Franchisee

Il Franchisee o azienda affiliata può, a fronte di un contributo finanziario diretto o indiretto, utilizzare l’insegna e/o il marchio, il know-how, i metodi commerciali e tecnici, le procedure ecc…

Il Franchisee è quindi un imprenditore che vuole circondarsi di competenze e rifiuta il rischio non ragionato.

Il Franchisor fornisce un’assistenza commerciale e/o tecnica continua, inquadrata da un contratto di franchising stipulato per iscritto.

In altri termini, il Franchising in sintesi  è:

Una strategia imprenditoriale
a) dove il franchisor sviluppa una rete
b) a partire dal suo successo, dal suo concept e dal suo know-how
c) accrescendo la redditività di queste carte vincenti
d) attraverso una collaborazione con entità autonome, i franchisee
e) i quali franchisee possono così a loro volta riuscire nella loro attività
f) e usufruire del sostegno del franchisor per giungere a tale obiettivo

Questa strategia imprenditoriale richiede
a) il trasferimento del know-how dal franchisor al franchisee
b) ruoli distinti tra franchisee e franchisor
c) l’efficacia costante del franchisor nella sua assistenza al franchisee
d) il rispetto da parte del franchisee delle regole proprie del marchio
e) il rispetto da parte di tutti della promessa fatta al consumatore da parte del marchio
f) una divisione equilibrata dei profitti
g) un giusto equilibrio tra indipendenza delle parti ed omogeneità della rete

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