Franchising in sintesi

0
1689

FRANCHISING IN SINTESI
“Spesso grandi imprese nascono da piccole opportunità.”Demostene (384-322 a.C.) Oratore e politico della Grecia antica
Alcune nozioni basilari (ispirate al codice di deontologia europeo)…
Il Franchising
Il Franchising è un sistema di vendita di prodotti, servizi o tecnologie, basato su una collaborazione stretta e continuata tra imprese giuridicamente e finanziariamente distinte e indipendenti, che sono il Franchisor e i Franchisee.

Il Franchisor
Il Franchisor o azienda affiliante concede ai suoi franchisee il diritto di esercitare un’attività che è conforme al concept (idea di partenza su cui si basano l’attività e la rete) del franchisor e impone l’obbligo di rispettarne le norme.
Il Franchisor possiede un know-how testato e provato che gli ha permesso di riuscire nel suo settore, quasi sempre ha sperimentato la formula con numerosi negozi di proprietà. Il suo obiettivo è prevalentemente quello di sviluppare la sua rete più velocemente che se fosse da solo.

Il Franchisee
Il Franchisee o azienda affiliata può, a fronte di un contributo finanziario diretto o indiretto, utilizzare l’insegna e/o il marchio, il know-how, i metodi commerciali e tecnici, le procedure ecc…
Il Franchisee è quindi un imprenditore che vuole circondarsi di competenze e rifiuta il rischio non ragionato.
Il Franchisor fornisce un’assistenza commerciale e/o tecnica continua, inquadrata da un contratto di franchising stipulato per iscritto.

In altri termini, il Franchising in sintesi è:

Una strategia imprenditoriale
a) dove il franchisor sviluppa una rete
b) a partire dal suo successo, dal suo concept e dal suo know-how
c) accrescendo la redditività di queste carte vincenti
d) attraverso una collaborazione con entità autonome, i franchisee
e) i quali franchisee possono così a loro volta riuscire nella loro attività
f) e usufruire del sostegno del franchisor per giungere a tale obiettivo

Questa strategia imprenditoriale richiede
a) il trasferimento del know-how dal franchisor al franchisee
b) ruoli distinti tra franchisee e franchisor
c) l’efficacia costante del franchisor nella sua assistenza al franchisee
d) il rispetto da parte del franchisee delle regole proprie del marchio
e) il rispetto da parte di tutti della promessa fatta al consumatore da parte del marchio
f) una divisione equilibrata dei profitti
g) un giusto equilibrio tra indipendenza delle parti ed omogeneità della rete

Sei alla ricerca di risorse gratuite sul franchising? Puoi scaricarle direttamente qui il franchising in sintesi!

Cerchi delle risorse che ti aiutano ad indirizzare al meglio le tue scelte per una nuova attività in franchising? Ecco per te una semplice guida con delle esercitazioni pratiche per aiutarti a focalizzare al meglio le tue scelte e a valutare con pochi e semplici passi tutte le tematiche del franchising.

 Il-quaderno-del-franchising-

freccia-orange-big Scarica gratis ora Libro franchising in sintesi:
  “Il Quaderno del franchising”

Autore dr. Vittorio del Re

freccia arancio

 

CLICCA QUI

 


 

Libro-scaricabileLibri immediatamente disponibili sul tuo pc in formato pdf. Da leggere nei tuoi momenti di crescita professionale

 


Scarica il libro e avrai a disposizione tutti i consigli e i suggerimenti per ottimizzare la tua scelta di investimento. Grazie al libro saper scegliere un progetto franchising potrai evitare gli errori che si commettono nella scelta del proprio investimento.


le regole per scegliere un franchising  freccia-orange-big Scarica gratis
ora Libro:

  “Le regole per scegliere un franchising in sintesi”

Autore dr. Giuseppe Nappi


freccia arancio
CLICCA QUI

 

 


 

Libro-scaricabileLibri immediatamente disponibili sul tuo pc in formato pdf. Da leggere nei tuoi momenti di crescita professionale

 


 

ALCUNE TESTIMONIANZE SULLE NOSTRE RISORSE GRATUITE FRANCHISING IN SINTESI

sardegna-franchising-manager-233x300Ho scaricato gratuitamente il quaderno del franchising compilando tutti gli esercizi indicati. In sole 22 pagine sono racchiusi tutti gli ingredienti essenziali per indirizzare le scelte di un progetto franchising. Ho consigliato anche alle mie amiche che spesso mi chiedevano un aiuto per intraprendere una nuova attività considerando che la mia esperienza professionale era in forte crescita.

 
clelia-franchising-manager-233x300Leggere questo libro ha portato notevoli vantaggi nella mia esperienza professionale. Spesso mi facevo tante domande e anche navigando sul web non trovavo le risposte che cercavo. Poi un giorno ho trovato che franchising manager offriva questo libro gratuitamente. L’ho scaricato dal mio cellulare e lo leggevo ogni volta che era possibile. Sono racchiuse tutte le domande che mi sono fatta nel corso degli anni e ho trovato le risposte fornite molto soddisfacenti.

 

sicilia-franchising-manager-233x300Grazie al libro di saper scegliere un progetto franchising ho trasformato la mia passione per la moda in un’attività redditizia. La guida mi ha consentito di affrontare la mia scelta professionale con molta sicurezza. Aprire un negozio era sempre stato un sogno ma in periodi come questo la paura di un passo falso era alta.Un grazie all’autore.

Lascia un commento qui ora

Please enter your comment!
Please enter your name here