Format franchising come fare per migliorare

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Ciao e benvenuto a questa parte del nostro portale su come fare il format franchising del tuo punto vendita del tuo negozio tipo del tuo format del franchising.

Abbiamo creato il format in base alle nostre esperienze su oltre 500 aperture di punti vendita e grazie ad aver seguito lo sviluppo di oltre 40 reti in franchising, abbiamo parlato di questo aspetto anche nel libro franchising manager e affrontiamo questa tematica anche nel quaderno del franchising che diamo gratuitamente sul nostro portale ma non è questo di cui ti voglio parlare.

Ti voglio parlare della possibilità di migliorare il format del tuo franchising di trovare degli spunti di riflessione su come trovare quei punti che ti permetteranno di sviluppare meglio e di più il tuo progetto.

Il format si basa su un investimento e grazie alla nostra esperienza maturata su 500 nuove aperture abbiamo sviluppato una metodologia molto precisa davvero ben fatta, davvero la migliore che ti permetterà di aumentare il numero di affiliati ed aumentare nello stesso tempo le performance di vendita dei prodotti e dei servizi del tuo progetto.

Questa metodologia ti permetterà di creare un format che sia davvero adatto ai tempi di creare un percorso strutturato per come andare a migliorare i singoli aspetti del tuo format franchising, con quelle che sono le richieste e desideri del nuovo pubblico degli investitori del mercato del franchising.

 

Schema Format Franchising

In questo schema capirai come in genere composto un format del franchising in genere c’è una vetrina c’è un percorso perimetrale ci sono degli arredi centrali, le cosiddette “gondole”‘ “banchetti centrali” c’è una cassa, c’è una zona di ingresso, cosiddetta area di decompressione, ci sono gli angoli promozionali, questo lo schema del tuo punto vendita.

Schema format franchising
Schema format franchising

Lo schema del format del franchising deve essere sul studiato per far circolare la clientela e far visitare ogni singola zona del tuo punto vendita, quindi immaginati di disegnare il tuo format del punto vendita è creare un percorso immaginario che dall’ingresso andando sul perimetro toccando regioni centrali arrivando negli angoli, per poi terminare alla cassa, con il pagamento e uscita del tuo cliente.

Nulla può essere lasciato al caso.

Immagino che il tuo cliente tipo debba visitare ogni singolo punto del tuo negozio maggiore salato l’attenzione su ogni singolo. Maggiore sarà la possibilità di vendere i prodotti dipende di servizi di fidelizzare, the fargli capire la bontà della tua offerta merceologica di prodotti e servizi.

Analisi format franchising

L’analisi del format franchising è molto importante per migliorare non solo quelli che sono gli elementi che compongono l’investimento, da un punto di vista economico e quantitativo, ma anche da un punto di vista di design e di impatto sull’immagine che il tuo format propone alla clientela non solo quella che acquista prodotti servizi ma anche la clientela franchising.

Lo sforzo deve essere quello di cercare e studiare un format franchising che sia con un minor investimento ed un maggiore impatto di design.

 

Per far entrare un tuo candidato potenziale franchising del tuo format franchising dovrai studiare ogni singolo elemento e dare la  possibilità all’utente di capire da cosa è composto l’investimento.

Quindi dovrai semplicemente fare una lista della spesa dire questa è la cassa del mio franchising costa X , questo il suo design, questo è l’arredo perimetrale del mio franchising costa Y questo il suo design, questa è la gondola del mio franchising bella, che ne pensi costa Z.

Enuncia investimento del tuo format franchising

Nel tuo format franchising dovrai quindi enunciare i livelli di investimento di ogni singolo pezzo da cui è composto il tuo punto vendita, dovrai farli vedere in ottica design e dovrai differenziarti rispetto ai tuoi competitors di settore sia per un’eticità di rappresentazione dei singoli costi, sia per un design che si differenzia sostanzialmente dalla tuo competitors.

La riflessione che ti invito ad effettuare e la seguente come sia fuorviante andare ad enunciare un investimento di format franchising con una valutazione generica ad esempio a metro quadro € 300 al metro quadro € 500 metro quadro di un investimento franchising eppure in Italia si apriamo una rivista specializzata del settore, se andiamo ad una fiera specialistica scopriremo che questo è il modo di rappresentare gli investimenti dei format franchising dell’80% delle aziende che stanno in questo settore.

Bene dopo aver letto con attenzione questo articolo l’invito è quello di andare a migliorare e trasformare il format del tuo franchising secondo queste indicazioni precise. Fai una lista dei singoli elementi che compongono il tuo negozio, fai una foto dei singoli elementi che compongono il format del tuo franchising e capirai, prenderai consapevolezza di quali sono gli elementi sui quali andare o a migliorare gli aspetti di design o a migliorare i singoli aspetti di investimento.

In tal modo ti sforzerai di creare un format che sia al passo con i tempi e più in linea con le nuove esigenze del tuo mercato.

Ogni quanto bisogna cambiare il format franchising?

Nei corsi di formazione durante i miei Web seminar con tantissimi responsabili franchising mi capita spesso di parlare di formule innovative di formule vincenti è poi in realtà non hanno modificato il loro format franchising anche da 3/4 anni.

Se pensiamo all’obsolescenza di prodotti spesso dopo due anni già sono vecchi immaginiamoci il contenitore di questi prodotti di norma ogni due anni andrebbe comunque rinnovato, in un settore altamente innovativo come può essere quello del franchising questi cambiamenti devono avvenire con una velocità sicuramente maggiore rispetto alla media dei negozi tradizionali.

 

È necessaria questa spinta al cambiamento se focalizzi nel disegno e nello schema qui tutti gli elementi che compongono il tuo punto vendita andrai a migliorare sicuramente il design e a ridurre l’investimento. Esercizio scrivi la lista dei tuoi arredi qui metti a fianco il costo, il prezzo di vendita, di ogni singolo elemento è per ogni singolo elemento cerca immaginare  fai un disegnino di come potrebbe essere il tuo nuovo format franchising.

 

 


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