Definizione franchising

0
2023

Che cos’è il Franchising definizione

Franchising (Affiliazione commerciale) è una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni e servizi tra un imprenditore (Affiliante o Franchisor) e uno o più imprenditori (Affiliato o Franchisee).

Gli imprenditori sono giuridicamente ed economicamente indipendenti l’uno dall’altro, e stipulano un apposito contratto nel quale sono sanciti diritti e doveri.

Nella definizione franchising nel contratto:

“L’Affiliante concede all’Affiliato l’utilizzazione della propria formula commerciale.

La formula commerciale definisce il franchising, ed è comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how (l’insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie) ed i proprio segni distintivi.

Oltre ai segni distintivi, unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire all’affiliato la gestione della propria attività con la medesima immagine all’impresa affiliante”. 

Definizione franchising impegni

Nella definizione franchising l’Affiliato si impegna a far proprie la politica commerciale e immagine dell’Affiliante.

Nell’interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale, nonché al rispetto delle condizioni contrattuali liberamente pattuite nell’accordo franchising.

A nostro avviso il franchising va considerato come un sistema integrato ove vengono condivise metodologie e tecniche.

Finalità principali dell’affiliazione è interpretare al meglio le tecniche al fine di garantirsi una marginalità superiore nello svolgimento dell’attività altrimenti svolta.

Ricordarsi che l’affiliato è da considerarsi imprenditore indipendente è fondamentale nell’approccio di qualsiasi attività franchising.

La capacità tecnica di investimento nella definizione franchising

Noi diciamo sempre che per aprire un franchising bisogna sincerarsi di avere la capacità tecnica di investimento rispetto al progetto franchising scelto.

Sincerarsi significa in italiano “assicurarsi”, quindi bisogna assicurarsi di avere questa disponibilità di denaro rispetto al progetto scelto.

Definizione franchising legge 6 maggio 2004 n. 129

Si tratta di una forma di collaborazione tra imprese, giuridicamente ed economicamente autonome.

Le imprese stipulano un contratto ai sensi del quale l’affiliato (o franchisee) entra a far parte della rete distributiva dell’affiliante (o franchisor), mantenendo, tuttavia, la propria autonomia organizzativa e gestionale.

Le imprese si impegnano nel contratto  ad utilizzare il know-how dell’affiliante e a condividerne la politica commerciale nonchè l’immagine.

Sinora il franchising, o “affiliazione commerciale” aveva ricevuto poche e scarne regolamentazioni.

In Italia ci si rifaceva per lo più alle norme generali sui contratti e al materiale normativo proveniente dai contratti più simili, mentre le fonti specifiche più autorevoli erano il Regolamento CEE (poi CE) sul Franchising, relativo ad alcuni aspetti di tutela della concorrenza, recentemente riformato, e la raccolta degli usi sul Franchising della Camera di Commercio di Milano.

Definizione franchising nella legge del 2004
A colmare questa lacuna normativa ha provveduto la legge 6 maggio 2004, n.129 (pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale” n.120 del 24 maggio), che ha finalmente introdotto nel nostro ordinamento l’istituto del contratto di franchising.

Le nuove regole limitano sì l’autonomia dei contraenti, ma lasciano nel complesso un ampio margine operativo.

Tuttavia, da un primo esame del contenuto della legge possono sorgere all’interprete alcuni problemi di tipo applicativo, in particolare in merito alla disciplina transitoria per i contratti gia’ in essere al 25 maggio 2004 (data di entrata in vigore) e la conclusione dei primi contratti di franchising (ossia quelli con trattative gia’ avviate prima del 25 maggio 2004 e non ancora conclusi).

La nuova disciplina prevede, in proposito, il termine di un anno per adeguare ad essa i contratti già stipulati. Affiliante ed affiliato avranno, quindi, sino al 25 maggio 2005 per procedere alla stipulazione per iscritto del contratto, qualora questo fosse stato concluso verbalmente, o alla modifica del suo contenuto, qualora manchino alcuni degli elementi necessari richiesti dalla legge.
Sei alla ricerca di risorse gratuite sul franchising? Puoi scaricarle direttamente qui!

Cerchi delle risorse che ti aiutano ad indirizzare al meglio le tue scelte per una nuova attività in franchising? Ecco per te una semplice guida con delle esercitazioni pratiche per aiutarti a focalizzare al meglio le tue scelte e a valutare con pochi e semplici passi tutte le tematiche del franchising.

 Il-quaderno-del-franchising-

freccia-orange-big Scarica gratis ora Libro:

  “Il Quaderno del franchising”

Autore dr. Vittorio del Re

freccia arancioCLICCA QUI

 


 

Libro-scaricabileLibri immediatamente disponibili sul tuo pc in formato pdf. Da leggere nei tuoi momenti di crescita professionale

 


Scarica il libro e avrai a disposizione tutti i consigli e i suggerimenti per ottimizzare la tua scelta di investimento. Grazie al libro saper scegliere un progetto franchising potrai evitare gli errori che si commettono nella scelta del proprio investimento.


le regole per scegliere un franchising  freccia-orange-big Scarica gratis
ora Libro:

  “Le regole per scegliere un                             franchising”

Autore dr. Giuseppe Nappi

 
freccia arancio
CLICCA QUI

 

 


 

Libro-scaricabileLibri immediatamente disponibili sul tuo pc in formato pdf. Da leggere nei tuoi momenti di crescita professionale

 


 

ALCUNE TESTIMONIANZE SULLE NOSTRE RISORSE GRATUITE

sardegna-franchising-manager-233x300Ho scaricato gratuitamente il quaderno del franchising compilando tutti gli esercizi indicati. In sole 22 pagine sono racchiusi tutti gli ingredienti essenziali per indirizzare le scelte di un progetto franchising. Ho consigliato anche alle mie amiche che spesso mi chiedevano un aiuto per intraprendere una nuova attività considerando che la mia esperienza professionale era in forte crescita.

 
clelia-franchising-manager-233x300Leggere questo libro ha portato notevoli vantaggi nella mia esperienza professionale. Spesso mi facevo tante domande e anche navigando sul web non trovavo le risposte che cercavo. Poi un giorno ho trovato che franchising manager offriva questo libro gratuitamente. L’ho scaricato dal mio cellulare e lo leggevo ogni volta che era possibile. Sono racchiuse tutte le domande che mi sono fatta nel corso degli anni e ho trovato le risposte fornite molto soddisfacenti.

 

sicilia-franchising-manager-233x300Grazie al libro di saper scegliere un progetto franchising ho trasformato la mia passione per la moda in un’attività redditizia. La guida mi ha consentito di affrontare la mia scelta professionale con molta sicurezza. Aprire un negozio era sempre stato un sogno ma in periodi come questo la paura di un passo falso era alta. Un grazie all’autore.

Lascia un commento qui ora

Please enter your comment!
Please enter your name here