Come sviluppare una rete di negozi in franchising

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COME SVILUPPARE UNA RETE DI NEGOZI IN FRANCHISING  – CHI E’ IL FRANCHISING MANAGER

 Il miglior soldato non attacca. Il combattente più valido riporta la vittoria senza ricorrere alla violenza. I massimi conquistatori vincono senza lotta. Il capo di maggior successo guida senza imporre detta-mi. E’ quella che si chiama non aggressività intelligente, ed è così che si esercita il dominio sugli uomini
LAO TZE, TAO TEH KING

La figura del franchising manager racchiude in sé molte specializzazioni: marketing aziendale, marketing commerciale, conoscenza approfondita del mercato, conoscenza dei principali opinion leaders nel settore, formazione del personale, tecniche di vendita, finanziarie e così via. Tutte queste competenze e skill specifiche devono essere miscelate e integrate con sapiente competenza e professionalità. E’ necessaria una forte esperienza in aperture e gestione di punti vendita preferibilmente in settori merceologici differenti. Io ad esempio la mia prima gavetta nel settore la feci come responsabile dei negozi Original Marines, successivamente passai nell’Amplifon negozi specializzati nella vendita di apparecchi acustici. Non è richiesta invece una competenza specifica nel settore in cui l’azienda opera. E’ sempre bene che i candidati affiliati richiedano un curriculum vitae della figura più rappresentativa dell’azienda Franchising ossia del “Franchising Manager” anche per vedere se ha sviluppato progetti se ha competenze specifiche etc.etc.

Le fasi più importanti che un “Franchising Manager” sviluppare rete di negozi deve affrontare sono:

• Verificare la rispondenza dell’affiliato rispetto al progetto franchising scelto, verificare la proposta di affiliazione e preparare una pianificazione del progetto di apertura con tempi e impegni economico finanziari.
• Discutere i termini finanziari in modo che siano equi per entrambi le parti Franchisor-Franchesee (oneri iniziali e Fee d’ingresso, royalty sulle vendite, contributi pubblicitari, prezzi).
• Analizzare il contratto di franchising, verificando che sia in linea con gli standard Europei e la normativa vigente, coinvolgendo legali dell’azienda e dell’affiliato.
• Controllare l’andamento dei negozi pilota per accertare la fattibilità del progetto sotto tutti gli aspetti e individuare le criticità e i punti che richiedono maggiore cautela.
• Indicare eventuali operazioni finanziarie a supporto dell’affiliato.

Come scegliere un franchisor sviluppare rete di negozi

Un buon matrimonio fonda sulla conoscenza reciproca dei pregi e dei difetti dei coniugi.
Papa Giovanni XV Religioso

Prima di aprire un negozio è importante verificare la predisposizione personale rispetto al settore merceologico e sincerarsi di avere il potenziale per fare l’investimento.

Un’attenta valutazione passa per la verifica della capacità economica e dell’attitudine personale del candidato frachisee sviluppare rete di negozi.

Il candidato verificherà personalmente o tramite proprio consulente le caratteristiche del franchisor, parlo dei format dei punti vendita dell’andamento degli affiliati in termini di performance economiche, dell’adempimento del franchisor in termini di bilancio, comunicazione, vitalità sul mercato, mi riferisco alle aperture dei punti vendita sviluppati sul territorio, nell’ultimo biennio.

Sviluppare rete di negozi

E’ importante anche verificare le chiusure e le cause che hanno determinato. E’ importante valutare il contratto proposto dal Franchisor che sia allineato alla legge e alle disposizioni commerciali in materia. Il genere prima della firma la legge prevede un’attenta valutazione prima dell’apertura di almeno un mese.

I punti su cui prestare attenzione sono:
1. Numero punti vendita – PILOTA (FLAGSHIP DIRETTI)
2. N° Affiliati
3. Indirizzi dei negozi
4. Anno di partenza Franchisor
5. Fatturati negozi diretti
6. Fatturati negozi affiliati
7. Piano di prefattibilità
8. Contratto con le principali caratteristiche
9. Parametri di investimento

Il nostro portale www.franchisingmanager.it permette tramite i nostri consulenti di fare un’attenta valutazione dei progetti presenti sul mercato e selezionare i migliori in termini di:
• Marginalità assoluta
• Innovazione della formula
• Penetrazione e capacità di sviluppo

SE SEI UN FRANCHESEE IN PROCINTO DI APRIRE UN NUOVO NEGOZIO CONTATTACI C’E’ IL SERVIZIO DEDICATO “NUOVE APERTURE IN FRANCHISING”. INVIA TUTTE LE TUE RICHIESTE ALLA MAIL franchising@promoretail.it
FAREMO UNA VALUTAZIONE GRATUITA DEL PROGETTO FRANCHISING DA TE SELE-ZIONATO!.

Tramite la nostra richiesta dei parametri economici dei Franchising selezionati saremo in grado di emettere un piano di prefattibilità che permetterà di evitare di far errori nella scelta dell’investimento. Il piano di prefattibilità economica è elaborato dai nostri esperti di controllo di gestione del Centro Studi Retail che lavorano per le principali aziende Franchising in Italia. Calcoleremo e valuteremo insieme attentamente i parametri di investimento delle opere strutturali, degli arredi, delle Fee d’ingresso, dell’attività di Start-Up e l’attività valuta-zione dei costi di gestione degli affitti, del personale.

Elaboreremo il piano di “Start up” con il B.E.P. (Break Eaven Point) dell’attività ossia il famoso punto di pareggio tra i ricavi di vendita e il costi totali determinati dalla sommatoria dei costi fissi e dei costi variabili. Determineremo l’incidenza degli investimenti e dei costi necessari per l’attività. Abbiamo fatto aprire grazie alla nostra consulenza oltre 300 punti vendita negli ultimi 3 anni facendo attenzione a valutare gli elementi di incontro tra esigenza dei Franchisor dei Francesee

Iscriviti al corso gratuito su www.franchisingmanager.it “come valutare un Franchisor” in 5 lezioni sui seguenti temi sviluppare rete di negozii:
1)Il conto economico come bussola per il tuo investimento “ I numeri prima delle emozioni”
2)I negozi pilota , l’esperienza diretta del Franchisor “ Il giusto rapporto uno a quattro”
3)Lo sviluppo negli ultimi anni “ La scelta di altri imprenditori come parametro di riferimento”
4)Il contratto di Franchising regole principali “Scripta manent verba volant”
5)Le testimonianze di altri affiliati “ Non fidarti solo del Franchisor”.
Il bilancio come forma di analisi e la visura camerale, a volte sono sufficienti per farvi un’idea della serietà del progetto e dell’azienda Franchisor

Autore dr. Vittorio del Re

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