Aprire negozio on line 5 passi fondamentali

0
1782
aprire negozio on line

Aprire negozio on line oramai è alla portata di tutti e affinché funzioni un buon negozio e-commerce è necessario seguire delle regole fondamentali e bisogna avere una strategia ben definita.

 

1. Avere una chiara strategia prima di aprire un negozio on line

Prima di qualsiasi scelta occorre studiare quali sono i competitori principali nello stesso settore in cui si intende aprire un negozio on-line per prendere spunti da e-commerce già realizzati dai competitors del settore, può essere importante per evitare di fare errori tipici, annotare su un foglio bianco una matrice i punti di forza e di debolezza servirà a focalizzare i nostri obiettivi.

Bisogna focalizzare l’ecommerce e capire se è destinato al BtoB o al BtoC cambierò strategia a seconda se il mio cliente è il cliente finale o il cliente intermedio.
Poi bisogna optare per la scelta della piattaforma per adattare il proprio sito e-commerce. Se siamo una piccola realtà con pochi servizi o prodotti da vendere conviene testare delle piattaforme WordPress gratuite, se invece vuoi fare un passo avanti portarti ad un livello di professionalità superiore la struttura con linguaggio open source del Magento può essere una ottima soluzione.

Qui in questo video tratto dai nostri coaching ti sintetizzo l’importanza della strategia per creare un negozio on line vincente un ottimo ecommerce deriva da una strategia chiara.

Video corso Primo Passo Come creare un negozio online vincente (Parte 1 di 5)

2. Curare immagine per aprire negozio on line

Al secondo posto bisogna curare l’immagine del sito e-commerce. E’ un po come un negozio fisico deve essere ordinato, curato, devi avere gli articoli ben esposti, il cliente non deve avere barriere per gli acquisti. Sarebbe buona cosa prima di mettere on-line un sito di testare su un gruppo chiuso di utenti per verificare tutte le funzionalità e far emergere eventuali criticità attraverso una Customer experience.

Video corso Secondo Passo Come creare un negozio online vincente (Parte 2 di 5)

 

3.Creare traffico per aprire negozio on line

Terzo posto per creare negozio online vincente è l’Internet marketing ossia avere un bel negozio on-line ordinato ma non avere traffico è come avere una bella discoteca senza le persone che ci vanno dentro a ballare.
Tra le tecniche di pubblicizzazione troviamo quelle del SEO ovvero l’ottimizzazione del sito e dei suoi contenuti per il motore di ricerca Google e tutte le attività di social network per dare una buona visibilità allo store. Ottime sono le campagne banner pubblicitari con utilizzo di Adwords o pubblicità di Facebook.

Video corso Terzo Passo Come creare un negozio online vincente (Parte 3 di 5)

4. Il quarto passo per aprire negozio on line è verificare gli aspetti gestionali

Quarto passo per un negozio on line vincente è la gestione del negozio on line davvero importante. Tra i muri da superare per coloro che acquistano on-line troviamo tra i primi posti la sicurezza della transazione economica. E’ molto importante la gestione dei pagamenti attraverso gli strumenti del Pay Pal e l’organizzazione delle consegne attraverso organizzazione di consegna pacchi e attraverso corrieri specializzati come GLS o Bartolini.

Video corso Quarto Passo Come creare un negozio online vincente (Parte 4 di 5)

5. Attenzione al cliente per aprire negozio on line

Al quinto posto c’è il Customer Care ossia la soddisfazione di un cliente che deve essere costantemente monitorata e sottoporre continuamente a test di soddisfazione i clienti durante operazioni di acquisto.

Video corso Quinto Passo Come creare un negozio online vincente (Parte 5 di 5)

Scarica gratis il libro Come Creare una Web Company qui ora

freccia

ebook

http://www.magentoecommerceitalia.it/free-ebook.php

Dicono dei nostri negozi on line realizzati:


francescaFrancesca designer azienda di prodotti fashion. Abbiamo realizzato la piattaforma ecommerce per i nostri clienti BetoBe e BetoC che ci ha permesso di avere meno sprechi nella logistica, pagamenti sicuri e soprattutto grazie al traffico realizzato numerosi clienti in mercati nuovi. Grazie per i vostri consigli e per la formazione intesa come mettere in pratica i consigli in breve tempo. L’investimento di tempo e di denaro è stato ripagato già nel periodo di start up nei primi 7 mesi.


PieroPiero abbiamo inserito nella nostra azienda di servizi tanti prodotti grazie alla piattaforma ecommerce. Abbiamo fatto tesoro dei consigli riguardo al design e al traffico. Io sono molto sensibile ai pagamenti ho notato con questo sistema dei miglioramenti considerevoli dei processi amministrativi.


rino

Rino il sistema dell’ecommerce con la nostra app ha funzionato nel settore dei gioielli legati al mondo degli animali. Abbiamo partecipato ai coaching per costruire delle solide fondamenta al nostro nuovo progetto


dino

“Avevo una rete di agenti ho capito che avere a che fare con il consumatore direttamente ti fa capire realmente quali sono i bisogni e su quelli costruire nell’immediato prodotti e servizi per la clientela. Con Magento ho risolto tutti i problemi di carattere amministrativo legati alla fatturazione e all’incasso delle vendite per aprire negozio on line è davvero ottimo. Grazie agli interventi strategici di Giuseppe Nappi ho incrementato notevolmente le mie vendite”
Dino azienda di distribuzione


elena“Ho inserito tutti i servizi professionali del mio studio su piattaforma Magento e sono riuscita a farmi pagare prima dai miei clienti per le mie prestazioni professionali. Ho adottato le metodologie internazionali di studi professionali internazionali grazie alle esperienze di Valeria.”
Elena studio legale


glauco“Riesco a far acquistare servizi dai miei pazienti anche a distanza ottimizzando la mia agenda degli appuntamenti. Grazie a Magento ed al Seo sono riuscito a diventare il dentista più popolare della mia città. Grazie di cuore ragazzi spero non vi contattino altri dentisti della mia zona.”
Glauco dentista



marco“Con la crisi dei grossisiti e dei canali tradizionali di vendita come i rappresentanti se non avessi utilizzato Magento a quest’ora la mia azienda non esisterebbe più. Ringrazio in particolar modo Vittorio del Re che mi ha anche aiutato a creare la rete in franchising con i miei clienti che sono supportati in tutto dalla piattaforma magento…aprire negozio on line.”

Marco importatore


carlos“Ho un azienda di logistica grazie a Magento ho ottimizzato i tempi di preparazione dei miei pacchi riuscendo a dare un’allocazione fisica ed una destinazione dei prodotti in catalogo sono riuscito a fare il lavoro per il quale prima ci volevano 6 operatori con appena una persona. Ho realizzato un sogno riducendo i costi di preparazione dell’84% era da anni che ci provavo ma insieme a Giuseppe e Vittorio ci sono riuscito davvero in poco tempo”
Carlos azienda di logistica


roberto“Ho utilizzato il sistema Magento ed ho raddoppiato le vendite in pochi mesi ma soprattutto ho scoperto un nuovo modo di fare impresa in un momento di crisi e di congiuntura economica sfavorevole. I design di Giovanni Tognoloni sono fantastici riesco a cambiarli anche ogni mese. I miei clienti hanno la sensazione di entrare sempre in un negozio nuovo il modo migliore per aprire negozio on line.”
Roberto retailers

SERVIZIO CLIENTI

 

chiama ora f invia un messaggio invia una mail

Lascia un commento qui ora

Please enter your comment!
Please enter your name here